Associazioni

23 Luglio 2021

Passaggiari Avanti

Passaggiari Avanti è un’associazione di Decollatura con sede in via G. D’Annunzio 48. I settori di intervento sono quelli dell’animazione sociale e culturale specialmente indirizzate alla valorizzazione del quartiere Passaggio di Decollatura. In nome deriva da un aneddoto che si tramanda oralmente secondo il quale, in occasione di un viaggio di emigrazione verso gli Stati Uniti di un gruppo di abitanti di quel quartiere, allorchè un addetto all’imbarco disse “Passeggeri avanti!” per dare il via all’ingresso nella nave, qualcuno dei presenti mormorò “Caspita. Anche qui ci conoscono!” scambiando la parola passeggeri (della nave) con quella di Passaggiari in cui si riconoscevano gli abitanti di quel quartiere.

Riuscite ed apprezzate sono state le sagre ambientate in Via D’Annunzio, con mostre, esposizioni, giochi popolari, spettacoli teatrali, conferenze.

Questo è il link al loro account Facebook che riporta il motto: Associazione culturale di Decollatura, CZ. Promuoviamo la cultura, le arti e il nostro territorio.

Locandina evento

La locandina di una delle tante manifestazioni organizzate da Passaggiari Avanti

 

Passaggiari Avanti

Ultimi articoli

Associazioni 3 Dicembre 2021

Il Reading di poesie dell’evento “VERSO” NATALE

In questa pagina potrete trovare la raccolta dei filmati delle letture delle poesie già pubblicati sull’account Facebook della Pro Loco di Decollatura che partecipano all’evento “VERSO” NATALE.

News 29 Novembre 2021

Tesseramento 2022

La Pro Loco di Decollatura ha dato inizio alla campagna di tesseramento per il 2022.

Manifestazioni storiche 3 Novembre 2021

Alla Fiera di San Martino di Decollatura il Vino Novello 2021

La Pro Loco di Decollatura e l’Amministrazione Comunale, insieme alle Associazioni attive sul territorio, hanno organizzato una serie di iniziative per la Fiera di San Martino che si svolgerà a Decollatura in Piazza della Vittoria i prossimi 10 e 11 Novembre.

Ambiente 25 Ottobre 2021

Censiti il Bosso centenario di Santa Maria e il filare di querce in Via Marconi a Decollatura

Sabato 23 ottobre 2021  il gruppo di lavoro costituito dalla Pro Loco di Decollatura e da Discovering Reventino APS, insieme ai Carabinieri Forestali della vicina stazione di Serrastretta guidati dal Comandante Brigadiere Villella, tutti uniti in stretta collaborazione, ha fatto visita ad alcuni degli esemplari arborei monumentali presenti nel Comune di Decollatura, con l’obiettivo di censirli ufficialmente e chiederne l’inclusione nell’elenco degli alberi monumentali della Regione Calabria e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), cosi da garantirne una maggiore tutela e valorizzazione.

torna all'inizio del contenuto