23 Luglio 2021
Passaggiari Avanti
Passaggiari Avanti è un’associazione di Decollatura con sede in via G. D’Annunzio 48. I settori di intervento sono quelli dell’animazione sociale e culturale specialmente indirizzate alla valorizzazione del quartiere Passaggio di Decollatura. In nome deriva da un aneddoto che si tramanda oralmente secondo il quale, in occasione di un viaggio di emigrazione verso gli Stati Uniti di un gruppo di abitanti di quel quartiere, allorchè un addetto all’imbarco disse “Passeggeri avanti!” per dare il via all’ingresso nella nave, qualcuno dei presenti mormorò “Caspita. Anche qui ci conoscono!” scambiando la parola passeggeri (della nave) con quella di Passaggiari in cui si riconoscevano gli abitanti di quel quartiere.
Riuscite ed apprezzate sono state le sagre ambientate in Via D’Annunzio, con mostre, esposizioni, giochi popolari, spettacoli teatrali, conferenze.
Questo è il link al loro account Facebook che riporta il motto: Associazione culturale di Decollatura, CZ. Promuoviamo la cultura, le arti e il nostro territorio.

Ultimi articoli
Associazioni 3 Dicembre 2021
Il Reading di poesie dell’evento “VERSO” NATALE
In questa pagina potrete trovare la raccolta dei filmati delle letture delle poesie già pubblicati sull’account Facebook della Pro Loco di Decollatura che partecipano all’evento “VERSO” NATALE.
News 29 Novembre 2021
Tesseramento 2022
La Pro Loco di Decollatura ha dato inizio alla campagna di tesseramento per il 2022.
Manifestazioni storiche 3 Novembre 2021
Alla Fiera di San Martino di Decollatura il Vino Novello 2021
La Pro Loco di Decollatura e l’Amministrazione Comunale, insieme alle Associazioni attive sul territorio, hanno organizzato una serie di iniziative per la Fiera di San Martino che si svolgerà a Decollatura in Piazza della Vittoria i prossimi 10 e 11 Novembre.
Ambiente 25 Ottobre 2021
Censiti il Bosso centenario di Santa Maria e il filare di querce in Via Marconi a Decollatura
Sabato 23 ottobre 2021 il gruppo di lavoro costituito dalla Pro Loco di Decollatura e da Discovering Reventino APS, insieme ai Carabinieri Forestali della vicina stazione di Serrastretta guidati dal Comandante Brigadiere Villella, tutti uniti in stretta collaborazione, ha fatto visita ad alcuni degli esemplari arborei monumentali presenti nel Comune di Decollatura, con l’obiettivo di censirli ufficialmente e chiederne l’inclusione nell’elenco degli alberi monumentali della Regione Calabria e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), cosi da garantirne una maggiore tutela e valorizzazione.